Yoga della risata
Lo Yoga della Risata è una disciplina olistica inventata dal Dr. Madan Kataria un Medico Indiano, nel 1991 a Mumbay e ora viene praticata in più di 300 paesi nel mondo. Unisce lo Yoga alla Risata, fatta in modo consapevole e fisico utilizzando il diaframma, in modo ”spintaneo” senza necessariamente l’utilizzo della comicità. Praticandola si arriva a riscoprire la risata spontanea, interiore, quella che hanno i bimbi e che abbiamo perso tutti diventando adulti.
Lo Yoga Pranayama, lavora sulla respirazione addominale profonda: introducendo più aria a livello polmonare, aumentando l’Ossigenazione si migliorano tutti gli scambi, le attività cellulari, le attività mentali.
La Risata è un espirazione profonda naturale o forzata, fa uscire dai polmoni “molta più aria stagnante” ottenendo quindi un maggior apporto di ossigeno nelle successive respirazioni. Praticare la risata porta a riequilibrare mente e corpo. Dopo 10-15 minuti di risate continue vengono rilasciati ormoni del benessere definiti Joy Cocktail o “DOSE”:
Dopamina – Ossitocina – Serotonina – Endorfine, inoltre si abbassa il Cortisolo riducendo il livello di Stress.
Cos’è il Club: E’ la pratica dello Yoga della Risata che per volere dell’ideatore deve essere donata dagli insegnanti Leader o Teacher a tutte le persone in modo gratuito, perché a tutti possano arrivare i benefici.
Come si fa il Club: una volta la settimana si tiene una Sessione gratuitamente e per persone di tutte le età o condizioni fisiche o psicologiche in cui si uniscono agli esercizi di Yoga Pranajama, lo Yoga del Respiro, gli esercizi fisici di Risate utilizzando tutti i 4 principi della GIOIA: insieme alla RISATA, il CANTO, il BALLO, il GIOCO.
Le insegnanti e i Club: RIDI DI CUORE e RIDI DI CUORE IN OSPEDALE