La Burcina e Biella Piazzo

Itinerario abbastanza impegnativo, dato il consistente dislivello e le discese da Enduro che si incontrano nella seconda metà del tracciato. Percorso perfetto per visitare interamente la spettacolare Riserva Naturale Burcina – Felice Piacenza di Pollone, che conserva specie vegetali esotiche e pregiate in un paesaggio perfettamente curato. Nel tragitto per ritornare al punto di partenza si attraversa Biella Piazzo, le alture antiche della città, dove si possono ammirare i prestigiosi palazzi Cisterna, Ferrero, Gromo Losa e La Marmora.

Livello di difficoltà:
4/5

Senso di percorrenza:

Clicca sulle icone della mappa per leggerne la descrizione!

Clicca il menu sulla destra della mappa per vedere la legenda.

Scarica la scheda PDF

Scarica la traccia in formato ZIP

Dati tecnici

• Durata: 2 h 30 min
  • Distanza: 19,4 km
  • Dislivello complessivo: 563 m
  • Punto più basso: 398 m
  • Punto più alto: 818 m
  • Tappe: Occhieppo Superiore (Castellazzo) – Pollone – Biella – Occhieppo Superiore
  • Livello: difficile
  • Periodo di agibilità: tutto l’anno (eccetto… vedi “Avviso”)
  • Presenza di punti acqua potabile: sì
  • Presenza di alimentari: sì
  • Adatto ai bambini: no

Da visitare

Museo del territorio Biellese

Il Museo si sviluppa all’interno del complesso rinascimentale di San Sebastiano e offre un percorso molto ricco e affascinante attraverso i secoli, alla scoperta della città di Biella, dalla preistoria all’epoca moderna.

Periodicamente il museo ospita mostre temporanee di grande prestigio culturale.

ORARI
Mercoledì, giovedì e venerdì, 10-12.30/15-18.30
Sabato e domenica, 15-18.30
A Ferragosto, e dal 16 al 28 agosto 2016 aperto sabato e domenica, 15-18.30.

TARIFFE
Ingresso libero per il chiostro e la basilica di San Sebastiano.
Ingresso a pagamento per mostre e collezioni (intero 5 €, ridotto 3 €).
Gratuità ogni prima domenica del mese sia per l’ingresso al Museo sia per la visita alle mostre temporanee.

Chiostro di San Sebastiano – Via Quintino Sella 54/b – Biella

Tel.: 015 2529345

Palazzo Ferrero

Costruito tra il XV e il XVI secolo dalla famiglia Ferrero, ha cambiato utilizzi nei secoli, fungendo all’occasione da fabbrica di tessuti e tintoria, complesso idroterapico e caserma. Divenuto proprietà del comune di Biella negli anni ’70, è dal 2017 parte di un progetto che  prevede la rivalorizzazione del Piazzo come centro culturale e formativo del territorio.

Ingresso libero, a pagamento in caso di mostre.

Corso del Piazzo 29 – Biella Piazzo

Tel.: +39 335 5945235

Palazzo Gromo Losa

Prestigiosa dimora signorile del XIX secolo, è oggi proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella. Vi si organizzano eventi culturali e artistici ed è sede di alcuni enti e associazioni del territorio.
Da visitare, il magnifico giardino all’italiana, inaugurato insieme al palazzo, dopo il restauro completato nel 2012.

Corso del Piazzo 22 – Biella Piazzo

Tel.: +39 015 0991868

Palazzo La Marmora

E’ attualmente un casa-museo, coproprietà della Città di Biella e della famiglia La Marmora.
Da visitare al suo interno il magnifico giardino d’inverno e l’antica torre che si erge sulla città.

Corso del Piazzo 19 – Biella Piazzo

Tel.: +39 331 6797410

Indicazioni dell'itinerario

1. La partenza è stabilita in località Castellazzo (Occhieppo Superiore), dove vi è un’area picnic con acqua potabile.
  2. Si percorre la strada asfaltata che prende il nome di Via Prealpi più avanti e che inizia a salire tra le cascine e che sfocia sulla SP502 dopo circa 3 km.
  3. Poco dopo, al bivio, prendere la strada a sinistra (Via don Giuseppe Vigliani) che porta dentro il paese di Pollone.
  4. Proseguire sempre diritto sino ad intersecare la SP505: sul lato opposto vi è il parcheggio e l’ingresso al Parco Burcina. Seguire i sentieri fino in cima, al Bric Burcina.
  5. A sinistra della torre inizia un tracciato per MTB/Enduro che scende fino alla strada asfaltata (Via Rivetti Ottavio); proseguire a destra su questa strada.
  6. Dopo circa 1 km si incontra sulla sinistra un sentiero per MTB, indicato come D9; percorrerlo seguendo i segni rosso-bianco fino a ricongiungersi con la strada asfaltata.
  7. Proseguire per qualche decina di metri e all’incrocio, prendere il sentiero che ci si trova di fronte, indicato sempre come D9.
  8. Il sentiero scende lungo il Rio Bolume e torna sulla strada asfaltata in località Vandorno, vicino al campo sportivo.
  9. Prendere Strada Garella proseguendo diritto e quando questa interseca la SP144, prendere a destra.
  10. Giunti all’incrocio, detto “il Bottalino”, prendere la strada di fronte, che porta a Biella Piazzo.
  11. Proseguire diritto attraversando tutto il Piazzo e giunti in fondo, scendere per mezzo della piccola via acciottolata  (Costa Vernato) che porta a Biella Vernato, dove poco più avanti, sulla destra, comincia la pista ciclabile che porta fino alle porte di Occhieppo.
  12. Alla rotonda, prendere la seconda uscita; proseguire diritto e alla rotonda successiva prendere la prima uscita; superare i supermercati, e prendere di nuovo la prima uscita alla rotonda.
  13. Risalire lungo la SP500 per alcuni metri, fino ad incontrare sulla destra la piccola Via Fornacione; al primo incrocio svoltare a sinistra su Via Pietro Secchia; poi a destra su Via Solata incontrando infine Via Opifici.
  14. Prendere dunque Via Opifici sulla destra e, giunti alla rotonda, prendere la strada che sale, fino a Castellazzo.

Dove dormire

• Ostello del Piazzo (Biella)

Altre attività nella zona

• Palestra di arrampicata (Pollone)
  • Via ferrata e canyoning dell’Infernone (Sordevolo)

Riparazione e affitto biciclette

• Canova (Biella)
  • Green Bike (Biella)

Alcune note importanti

1) Obiettivo dei miei itinerari è tornare sempre al punto di partenza (anelli) e pedalare il meno possibile sull’asfalto. Quando però questo risulta inevitabile, scelgo per lo più strade secondarie e poco trafficate. Inoltre, stabilisco il punto di partenza in un luogo dove sia comodo parcheggiare l’auto.
2) Ho deciso di suddividere il Biellese in 5 aree principali, in base alla geomorfologia del territorio, a differenza di come risulta nelle carte topografiche (Nord-orientale, Nord-occidentale, Centro-orientale, Sud-orientale e Sud-occidentale).
3) Ho indicato alcuni percorsi come “Adatti ai bambini”, ma ovviamente è competenza di ogni genitore stabilire se un itinerario è adatto alle capacità del proprio figlio.
4) Con “Periodo di agibilità”, nella descrizione, mi riferisco esclusivamente alla presenza di neve sul percorso, non considerando quindi le altre variabili quali pioggia o presenza di zanzare. Nei riquadri “Dove dormire” ho voluto proporre alcune soluzioni alternative al tipico B&B o albergo, citando strutture come rifugi di montagna, ostelli o campeggi.
5) Prima di partire per qualsiasi tour, leggi la sezione “In pratica“!

Lascia un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *